La digitalizzazione dei processi aziendali: i casi di successo
Per molte aziende oggi la gestione e digitalizzazione dei processi aziendali è causa di piccoli e grandi disagi quotidiani. Processi incompleti, documenti smarriti, non correttamente accessibili o facilmente rintracciabili e ripetitive attività di routine creano fastidi e inefficienze che si accumulano nel tempo, arrivando a causare problemi anche gravi, in grado di rallentare la produttività generale. Come risolvere definitivamente questo problema, in modo smart, salvaguardando i costi e i livelli di servizio verso la clientela? Affrontare questi disagi è possibile digitalizzando i processi aziendali e migliorando la gestione del workflow grazie a soluzioni IT personalizzate
Digitalizzazione dei processi aziendali: come controllare e ottimizzare i flussi di lavoro?
Con il termine digitalizzazione dei processi interni, si intende tutta una serie di operazioni che vanno ad automatizzare la gestione di alcuni procedimenti come la gestione e condivisione dei documenti, dei dati e delle varie procedure aziendali. Il loro controllo rende possibile seguire digitalmente ogni procedura e ogni documento aziendale passo passo lungo tutto il suo “ciclo vitale”, secondo un iter prestabilito, azzerando il rischio di perdere dati e incorrere in errori.
In cosa si traduce tutto questo? Nel miglioramento delle performance aziendali e nel conseguente aumento dell’efficienza e della produttività.
Come digitalizzare i processi nel modo corretto
Si parte da uno specifico esame dei processi interni volto a mettere in evidenza eventuali criticità e freni allo sviluppo. Dopo aver realizzato un quadro esauriente dello status quo e delle aree dove è necessario intervenire, si procede con la digitalizzazione dei processi aziendali implementando tutti quegli strumenti in grado di creare il miglior ambiente possibile per lo sviluppo del business.
Diverse le realtà che, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di appartenenza, hanno deciso di affidarsi alla consulenza Quix per azzerare inefficienze e sprechi nella gestione e nel coordinamento delle risorse.
Di particolare interesse il recente progetto realizzato da Quix per Cineca, consorzio universitario per lo sviluppo di sistemi gestionali e amministrativi, che Quix ha supportato nello sviluppo di un applicativo per la pianificazione didattica degli atenei. Per Tampieri, gruppo imprenditoriale di Faenza per la produzione di oli e farine vegetali, Quix ha invece realizzato un portale e-commerce B2B che offre ai clienti la possibilità di inserire ordini e richieste che vengono automaticamente sincronizzati con i reparti di logistica e produzione ottenendo, al contempo e in modo automatico, tutta la reportistica a supporto.
Sempre in tema di portali, di grande funzionalità quello realizzato per Manpower, azienda globale leader per le soluzioni di recruitment. Il sistema, integrato con gli altri sistemi interni aziendali, consente ai recruiter di operare per conservare, condividere e valutare i profili dei candidati e le loro attività.
Anche Apo Fruit, impresa italiana specializzata nella produzione di prodotti ortofrutticoli, ha scelto Quix come partner nel suo percorso di digitalizzazione. Dal 2010 ad oggi sono stati diversi i progetti sviluppati insieme, tra cui il più recente che consiste in un applicativo desktop e mobile per la gestione e digitalizzazione della presa ordini e giacenza delle isole di frutta e verdura Almaverde Bio, situate all’interno dei grandi supermercati italiani.
Infine, spinti dal desiderio di migliorare l’esperienza dei clienti, facilitando l’accessibilità alla banca e consentire alle persone che operano a contatto con il pubblico di fornire una consulenza di maggiore valore, Credem Banca si è affidata a Quix per la creazione di due Chatbot. Il primo per migliorare l’efficienza dell’help desk interno, mentre il secondo per supportare il customer service ai clienti.
Esempi che confermano come il percorso verso la digital transformation passi non solo attraverso strumenti tecnologici in grado di migliorare l’efficienza dei processi, ma anche attraverso la scelta di un partner tecnologico e strategico capace di interpretare correttamente le esigenze di innovazione e trasformazione presenti nell’organizzazione o in azienda e creare soluzioni personalizzate in risposta.