Software per la gestione dei consumi energetici: perché è importante e i suoi vantaggi
Quanta energia consumano lo stabilimento di produzione o l’edificio in cui ha sede l’azienda? Quanto potrebbe consumare il mese o l’anno prossimo? Quanto si potrebbe risparmiare cambiando fornitore, oppure installando un cogeneratore? Quanto si sarebbe consumato se una o più variabili fossero state gestite in maniera diversa? Se si fosse utilizzato un tipo diverso di macchinari? E se invece i turni di produzione per i prossimi 12 mesi venissero organizzati diversamente?
Queste sono domande che qualsiasi azienda dovrebbe porsi per migliorare la propria efficienza energetica, ma anche quella operativa.
Da qui la necessità di utilizzare un software per la gestione dell’energia che permette di avere un controllo continuo sui consumi aziendali, offrendo inoltre la possibilità di individuare e prevenire errori e sprechi. Ma non solo. Uno strumento di questo tipo supporta l’energy manager in tutte le sue operazioni time consuming, restituendo il tempo necessario per valutare tutti gli scenari che il mercato mette a disposizione ed ottenere dati analitici su cui prendere decisioni.
Se anche tu stai cercando un partner che possa aiutarti a fare la differenza nell’ambito dell’efficienza energetica della tua azienda, non esitare a contattarci scrivendoci o programmando una call.
Perché implementare un software per il monitoraggio e la gestione dei consumi energetici
Il quadro normativo, tanto in Italia come all’estero, è diventato complesso e in costante evoluzione. In quanto tale, richiede risposte puntuali e tempestive.
L’innovativo software per la gestione dell’energia di Quix, modulare, agile e multifunzione, permette di monitorare i consumi di qualsiasi tipo di energia, ma anche di più stabilimenti, impianti, contatori ecc, consentendo di mantenere un alto livello di controllo ed efficienza.
Infatti il sistema non solo calcola automaticamente le bollette e gli oneri accessori, ma gestisce anche i contratti di fornitura reali o ipotetici.
Grazie a questo strumento l’energy manager o chi di competenza può eseguire in tempo reale e in maniera facile e veloce, analisi e report sulla situazione energetica dell’azienda, tutto in un unico luogo e senza dover confrontare diversi file e estenuanti documenti Excel.
Inoltre, dotato di intelligenza artificiale, il software permette di aggiungere il modulo per l’analisi delle variabili possibili, in modo da poter sviluppare degli scenari su performance e consumi passati e futuri. Quest’ultima possibilità, non va di certo trascurata, e rende possibile ottimizzare le risorse e intervenire al momento giusto, riducendo il margine di errore. Il tutto facilmente integrabile con i sistemi già presenti in azienda.
I vantaggi di un attento monitoraggio dei consumi energetici
Non è difficile intuire la logica che determina l’introduzione di un sistema di gestione dell’energia, partendo ovviamente dalla riduzione delle spese energetiche, ma i benefici possibili sono molteplici.
Con un buon sistema per il monitoraggio energetico è possibile rispettare le nuove normative, ed è possibile avere dati certi per poter sviluppare ed implementare nuove strategie per ridurre gli sprechi ed essere più efficienti.
La possibilità di avere poi dei dati affidabili sui reali consumi dell’azienda sensibilizza in modo importante le persone al suo interno. Da questo punto di vista, quindi, un energy management system è un ottimo strumento per aumentare il senso di responsabilità collettiva all’interno dell’azienda, con un ulteriore passo in avanti verso la riduzione del proprio impatto ambientale, che a sua volta porta un ritorno significativo in termini di brand reputation.
Non bisogna dimenticare infine, che grazie a un efficace sistema di monitoraggio energetico, diventa possibile lavorare sui progetti di efficienza energetica più adatti all’azienda e trovare le soluzioni migliori.
Sei curioso di sapere come il nostro Software può aiutarti a migliorare i consumi energetici? Contattaci!
Il nostro team di specialisti esaminerà rapidamente la tua situazione, le tue esigenze e obiettivi così da consigliarti il modo migliore di procedere.