Ecommerce B2B: una necessità oggi per il manifatturiero

Lecommerce B2B è oggi un’opportunità imperdibile per migliorare i processi aziendali, sviluppare il rapporto con i clienti e stimolare l’azienda all’innovazione. Lo dimostra il fatto che nel settore e-commerce a livello mondiale il modello B2B stia crescendo a un tasso doppio rispetto al modello B2C.

Per tutte le aziende, anche quelle del settore manifatturiero, la sua introduzione si configura ormai come una vera e propria esigenza. Se i clienti del prossimo futuro saranno gli attuali millennials, consumatori abituati a un utilizzo massivo del web sia in fase di ricerca online che di accesso in modalità “self-service” alla gestione degli ordini, tutte le aziende dovranno adattarsi al loro modo di acquistare e fare business.

In Italia tuttavia si registrano ancora evidenti resistenze all’ingresso. Le trasformazioni nelle funzioni e nelle competenze aziendali necessarie allo sviluppo e gestione di un servizio di vendita online B2B sembrano spaventare le aziende nostrane, purtroppo non sempre all’avanguardia nella presenza digitale. I vantaggi sono però molto superiori allo sforzo innovativo. Vediamo perché.


In che cosa consiste un ecommerce B2B?

Un ecommerce B2B è un negozio online destinato alla vendita di prodotti o servizi alle aziende e non al consumatore finale (B2C). È oggi uno strumento utilissimo per tutti gli attori – agenti, clienti, fornitori e terze parti – coinvolti nei processi di acquisto/vendita di un’azienda del settore manifatturiero. 

La piattaforma rende disponibile in modo centralizzato e in real time un catalogo digitale con schede prodotto sempre aggiornate e offre la possibilità, oltre che di effettuare ordini, anche di verificare disponibilità e stock di magazzino, programmi di deliveries, offerte e news. Le funzionalità possono essere personalizzate in base alle esigenze di ogni azienda e le informazioni a cui avere accesso possono variare in base a chi le consulta – azienda, cliente, agente, ecc – tramite la profilazione degli utenti. Tutto questo non solo rende più fluidi i flussi di informazione sui prodotti, ma dà anche l’opportunità di migliorare il time-to-market e di presentare la propria offerta a nuovi clienti e nuovi mercati, anche al di là della rete di vendita già esistente. 

Un ecommerce B2B può essere integrato con tutti i sistemi aziendali, dall’ERP, al gestionale, ai CRM e arricchito da chatbot supportati da sistemi AI. Queste tecnologie assecondano le nuove abitudini degli utenti nell’uso di app di messaggistica e semplificano in modo personalizzato la ricerca di informazioni necessarie alla creazione degli ordini e, in generale, allo svolgimento dei lavori. Se un agente, ad esempio, volesse avere accesso alle informazioni su un cliente o un prodotto interrogando il chatbot può in tempi rapidissimi ottenere tutte le risposte che cerca.  Aggiungerei un esempio tipo un agente potrebbe voler info su un cliente o un prodotto, lo chiede al chatbot eccc….


Tutti i vantaggi di un ecommerce B2B

I vantaggi di un ecommerce B2B sono numerosi.
Rappresenta innanzitutto un nuovo canale di vendita e come tale, se ben gestito, veicolo di molte nuove opportunità commerciali.
Lato azienda, inoltre, migliora le performance di tutte le risorse coinvolte per effetto della condivisione delle informazioni, riducendo tempi e costi di diverse operazioni. Mette inoltre a disposizione tutta una serie di dati di facile consultazione sugli acquisti dei clienti e sul lavoro degli agenti, offrendo l’opportunità di creare report sempre aggiornati su tutte le attività aziendali. 

Lato clienti, personalizza l’esperienza d’acquisto e migliora la customer experience e l’efficacia del servizio di assistenza

Lato agenti e vendite, infine, grazie alla possibilità di analizzare i dati sui comportamenti d’acquisto sui clienti – reali e potenziali – offre un supporto concreto a tutto il team sales nella definizione di nuove strategie, come ad esempio migliorare tutte le attività di lead nurturing e velocizzare il processo d’acquisto.


La digital transformation nel mondo delle ceramiche

Quix ha seguito di recente la realizzazione di un ecommerce B2B per una prestigiosa azienda italiana, leader mondiale nel flooring.

La soluzione B2B realizzata da Quix permette ad agenti, aziende edili, costruttori e designers di navigare tra gli oltre 8000 articoli, verificando la disponibilità dei lotti dei vari stabilimenti produttivi. Gli utenti possono così trovare in maniera quasi istantanea gli articoli più adatti alle proprie necessità e, in caso di indisponibilità, tentare di sbloccare stock già riservati ad altre aziende per progetti futuri.

Nel 2017 la stessa azienda si era rivolta a Quix per intervenire sull’esigenza di ridurre i tempi di accesso alle informazioni commerciali da parte degli agenti. Da questa richiesta è nato un chatbot AI capace di interrogare i sistemi informativi aziendali, ottenendo tutti i dati legati al business – disponibilità di magazzino, dati dei clienti, stato di avanzamento della produzione o merce consegnata giornalmente dal magazzino – direttamente sullo smartphone in modo semplice, naturale come una conversazione. I due progetti sono stati integrati per ottenere un ecommerce B2B a 360 gradi.

È evidente dunque che, anche per il manifatturiero, il percorso verso la digitalizzazione e l’implementazione di un ecommerce B2B stia diventando sempre più un passaggio obbligato. Innovare attraverso il digitale i processi interni alla vendita è la strada più strategica per alimentare il proprio business e lasciarlo crescere nella direzione che il mercato oggi richiede.