App aziendali: tecnologie su misura per migliorare non solo l’esperienza con il brand

Migliorare il brand con l’uso delle app aziendali

Le app aziendali sono un prezioso strumento per gestire i rapporti con i clienti e migliorare l’immagine del brand, ma sono anche molto utili per l’ottimizzazione di alcuni processi interni.

Questo è ben compreso dalle aziende dal momento che tra di esse si fa sempre più diffusa la tendenza a investire in siti web responsive e nello sviluppo di app dedicate ai propri servizi e prodotti.

Lo sviluppo di un’app aziendale rappresenta un grande vantaggio a livello di business, per diversi motivi. Riesce ad aumentare la visibilità del brand e a costruire una brand identity più chiara, distinguibile, moderna e al passo con le nuove tecnologie e con le esigenze del mercato. Essendo un canale diretto, sempre accessibile, che veicola contenuti mirati e costruiti intorno alle preferenze del suo pubblico, l’app aziendale contribuisce molto alla fidelizzazione dei clienti. E quanto maggiore è la fidelizzazione, tanto più alte saranno le probabilità di convertire nuovi potenziali clienti e generare vendite aggiuntive.

Sviluppo app aziendale: un’opportunità per migliorare le attività e i processi interni

Le app possono infatti contribuire molto anche all’ottimizzazione dei processi interni all’azienda, offrendo soluzioni più versatili e funzionali per gestire determinate attività. Riescono, ad esempio, a semplificare lo scambio d’informazioni e documenti tra i reparti aziendali, migliorando così la comunicazione interna. Possono aiutare a gestire meglio ordini, prenotazioni e consegne, agevolando il lavoro dei commerciali, dei reparti di produzione e logistica, e riescono a facilitare tutte le attività relative alle risorse umane, permettendo una flessibilità e un monitoraggio molto più efficace, dai processi di formazione dei dipendenti, alla gestione dei ticket, delle richieste di ferie, permessi e rimborsi.. Infine, tramite l’integrazione di applicativi web e mobile con i sistemi interni alle aziende, diventa possibile facilitare il lavoro degli head office con reportistica in real-time, mappe interattive e dashboard personalizzate.

Quix ha compreso da subito le potenzialità e l’importanza delle app per il business, e guida da tempo le aziende nella progettazione e nello sviluppo di app su misura per il loro business e le loro specifiche necessità.

Dalla scelta della tipologia di app alla tecnologia da utilizzare (HTML5, Android, iOS o ibrida), dalla definizione strategica all’implementazione. Qui di seguito alcuni esempi di app sviluppate da Quix: Apofruit, Signorvino, Tampieri.

Contattaci ora per una consulenza senza impegno!