L’innovazione digitale per una più efficiente gestione dell’energia
Le soluzioni di Quix e gli incentivi offerti dal PNRR
La seconda mission del PNRR “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e transizione energetica e mobilità sostenibile” dedica ampie risorse e misure specifiche per raggiungere l’obiettivo di decarbonizzazione entro il 2030 e l’ambizioso obiettivo di Net Zero entro il 2050.
La gestione energetica diventa così la vera protagonista nel panorama dell’innovazione aziendale e ricoprirà un ruolo sempre più strategico per tutto il settore produttivo, ma in particolare per le aziende ad alto consumo energetico (energivore) quali acciaierie, aziende metalmeccaniche, chimiche, ecc.
Come migliorare la gestione dell’energia?
I progetti di innovazione in chiave digitale sono quindi essenziali per il futuro delle aziende energetiche. Per cogliere in modo efficace le opportunità offerte da queste misure è necessario scegliere di affidarsi a un partner in grado di offrire le competenze e i servizi necessari a guidare le aziende energivore sulla strada dell’innovazione, della digitalizzazione e della riduzione dei consumi energetici.
Quix oggi può supportare anche la tua azienda dalla strategia all’implementazione lungo il suo percorso di riduzione dei consumi energetici. Come?
Le soluzioni verticalizzate e personalizzate Quix
La società offre consulenza per l’implementazione di soluzioni verticalizzate e personalizzate per imprese nei settori a grande consumo di energia. L’innovazione digitale, che investe l’intero sistema aziendale, consente di semplificare, ottimizzare e rendere i processi meno costosi e più efficienti, di identificare le aree di miglioramento e sfruttare l’analisi dei dati per il monitoraggio dei consumi energetici e, dunque, la crescita del business.
Quix ha accompagnato, per oltre 10 anni, aziende energivore nel loro processo di trasformazione digitale: dalle soluzioni di system integration, allo sviluppo di applicativi custom, all’introduzione di AI per la gestione dei processi e dell’energia, fino allo sviluppo di QPower, software per il miglioramento e il monitoraggio dei consumi energetici. Realizzata da Quix con l’obiettivo di rispondere a tutte le più attuali sfide del mercato, QPower supporta gli energy manager in tutte le operazioni time consuming, restituendo loro il tempo necessario per valutare tutti gli scenari che il mercato mette a disposizione e ottenere dati analitici in base ai quali prendere nuove decisioni strategiche.
Il processo di consulenza secondo Quix
Il team dei consulenti Quix ascolta e analizza le esigenze dei clienti per tradurle in soluzioni tutt’altro che standardizzate, ma in progetti concreti e su misura che stimolino lo sviluppo organico del business. La strategia che ne deriva è pensata per condurre le aziende passo passo fino alla realizzazione degli obiettivi attesi. Forti dell’esperienza come system integrator, i consulenti Quix implementano il progetto nel rispetto della vision aziendale e integrando le nuove soluzioni con i sistemi esistenti.
Il supporto non finisce qui ma continua con la consulenza, per permettere a ogni cliente di ottenere il massimo e assicurare al suo business una crescita continua.