donna al pc - energy manager al lavoro

QPower, la piattaforma per gli Energy Manager: Quix partecipa a It’s All Energy Efficiency

QPower, la piattaforma per gli Energy Manager: Quix partecipa a It’s All Energy Efficiency

La Trasformazione Digitale è oggi la sfida principale per il mondo business, non solo per migliorare i processi aziendali, ma anche per far fronte alle nuove sfide del mercato.
Prima fra tutti l’aumento dei costi dell’energia e la gestione dei consumi energetici.

Infatti, sempre più diffusa all’interno delle aziende è la confusione per mancanza di chiarezza su come poter decarbonizzare (riduzione di CO2) , una comprensione limitata del proprio utilizzo dell’energia e la poca disponibilità di dati. Questo rende sempre più difficile bilanciare le esigenze del pianeta con quelle del profitto aziendale.

Pertanto in questo clima di mutamenti e di spinta tecnologica, anche l’approccio all’efficienza energetica va ripensato e digitalizzato, per poter essere gestito non solo in maniera più efficiente, ma anche intelligente .

Questo significa, innanzitutto, adattare velocemente i piani di approvvigionamento ai rapidi cambiamenti del mercato, avere un approccio data driven alla gestione dell’energia e rispondere a domande chiave come:

Quanta energia consumano lo stabilimento di produzione o l’edificio in cui ha sede l’azienda? Quanto potrebbe consumare il mese o l’anno prossimo? Quanto si potrebbe risparmiare cambiando fornitore, oppure installando un cogeneratore? Quanto si sarebbe consumato se una o più variabili fossero state gestite in maniera diversa?
Per affrontare queste sfide c’è bisogno di efficienza a 360°, con ottimizzazione dei tempi di progettazione-realizzazione e un maggiore controllo sul processo di produzione e ciclo di vita dei prodotti, nonché diminuzione del margine d’errore e miglior uso delle risorse per la produzione.

Trasformazione digitale come strumento di efficienza energetica

QPower è la piattaforma web realizzata da Quix con l’obiettivo di rispondere a tutte queste sfide e supportare l’ufficio energia in tutte le operazioni time consuming, dalla gestione dei contratti di fornitura, al calcolo automatico delle bollette e degli oneri sulla base delle letture dei contatori e dei contratti, scaricando in automatico tutti gli indici necessari.

Questo software consente anche di individuare gli andamenti anomali dei consumi e può evidenziare aree con sprechi di energia.

Inoltre la piattaforma ha a disposizione il modulo per la simulazione e la comparazione di scenari alternativi.

Il giorno 11 Ottobre parteciperemo all’evento It’s All Energy Efficiency, che si terrà presso il Centro Congressi NH di Milano, dove approfondiremo il tema dell’efficienza energetica e presenteremo la piattaforma QPower.

Vuoi saperne di più? Leggi l’intervista di It’s All Energy Efficiency al nostro Amministratore Delegato, Claudio Masini, oppure contattaci per organizzare una call conoscitiva.