Un Caffè con Roberto Pellegrino: 5 domande sui progetti di Digital Transformation
Roberto, Delivery Manager di Quix, spiega in cosa consiste un progetto di Digital Transformation e come Quix può supportare i propri clienti nell’approcciare un progetto di questo tipo.
1. Cosa si intende per progetto di Digital Transformation?
È un percorso di cambiamento che vede coinvolti processi, sistemi e persone. In ambito IT, ecco che la Digital Transformation aiuta le imprese a:
- migliorare il proprio servizio/prodotto
- migliorare la propria vicinanza ai clienti
- coinvolgere i propri collaboratori e migliorare le loro attività quotidiane.
2. Qual è il modo migliore per approcciare un progetto di Digital Transformation?
Tutto parte dall’analisi dei bisogni degli shareholders/stakeholders, collaboratori, ecc e dagli obiettivi da raggiungere. Va, poi, identificato un percorso, tenendo in considerazione step e traguardi condivisi e applicando eventuali correttivi.
La trasformazione parte dalla strategia aziendale e pertanto va condivisa e comunicata a tutti i livelli dell’organizzazione. In questo modo le persone si potranno sentirsi partecipi di un viaggio di miglioramento professionale e personale.
Il “nuovo” deve essere “attraente” rispetto a quanto è già in atto: solo così un’azienda sarà responsabile e si metterà in gioco nel suo percorso di trasformazione.
3. In che modo Quix affianca i propri clienti nel cogliere le opportunità della digitalizzazione e trasformare le difficoltà e le sfide del momento in nuove strategie?
Quix affianca i propri clienti in ogni step del percorso di digitalizzazione, sostenendo la riorganizzazione dei processi interni alle aziende e aiutando queste ad implementare correzioni migliorative per compensare possibili inefficienze processuali. Individuando KPI di riferimento, analizzando il flusso di lavoro e le modalità di lavoro delle risorse, Quix progetta e implementa soluzioni digitali concrete, che generano cambiamento grazie a metodologie agili, scalabili e sostenibili.
I punti di forza che permettono di proporre soluzioni realizzabili, innovative ed efficaci sono l’analisi dei trend di mercato e della cultura aziendale e la fattibilità tecnica. Se affrontato come progetto strettamente tecnologico, il processo di Trasformazione Digitale in molti casi è destinato a non raggiungere gli obiettivi desiderati, anche se le risorse digitali e umane messe in campo sono le migliori.
La Trasformazione Digitale parte dalle persone e dalla strategia aziendale, fissando e condividendo con tutti obiettivi sfidanti ma raggiungibili. Pertanto, il progetto deve tenere conto di questi, ma anche delle esigenze delle persone che andranno poi ad utilizzare i nuovi sistemi e strumenti.
4. In Quix, come viene strutturato e gestito un progetto di questo tipo?
Si parte con la nostra divisione Digital Business Analyst che, mediante interviste strutturate e focus group che coinvolgono il leadership team, va a definire un documento progettuale di alto livello in cui si espongono:
- perimetro d’azione
- vantaggi ed obiettivi del percorso
- soluzione tecnologica
- tempi e costi.
Successivamente, il progetto viene preso in carico da un team dedicato, che avrà la piena responsabilità di completare, nei tempi e modi previsti, il progetto.
Le persone che fungono da touchpoint con il cliente sono Delivery Manager, Project Manager e Technical Leader.
Una volta che la soluzione è collaudata, entra in campo la Business Unit del Post Vendita, che garantirà al cliente supporto continuo e monitoraggio dei sistemi grazie alla divisione Support & Operations.
5. Quali sono le tendenze che secondo te caratterizzeranno l’evoluzione tecnologica delle aziende nei prossimi anni?
Le aziende si trovano ad operare in un contesto di alta competitività, grande cambiamento e forte globalizzazione. L’efficientamento dei processi e la creazione di prodotti/servizi innovativi sono i due aspetti chiave che permettono di fare la differenza sul mercato.
La Digital Transformation in questo gioca un ruolo chiave nel cogliere (e se possibile anticipare) le opportunità, per reagire tempestivamente alle sollecitazioni del mercato. Il processo di trasformazione digitale dev’essere iterativo, continuo e costante, per far sì che le organizzazioni e le persone che ne fanno parte abbiano il giusto mindset per adattarsi e cogliere le opportunità fino a quel momento inesplorate.
È importante ricordarsi che la Digital Transformation abbraccia l’impresa a 360°: non riguarda solo i clienti, ma deve prendere in considerazione anche il proprio capitale umano. Un percorso di trasformazione digitale ha, come obiettivo, anche quello di valorizzare al meglio il personale dell’azienda. Ciò è possibile attraverso un maggiore coinvolgimento delle proprie risorse, che devono sentirsi parte integrante di questa trasformazione, poiché senza il prezioso contributo dei diversi individui e dei vari team, il cambiamento non sarebbe possibile. Solo così le persone si sentiranno partecipi della vita dell’organizzazione e saranno più propense ad accompagnarla in modo proattivo in questo meraviglioso viaggio che è la trasformazione.
Roberto Pellegrino
Delivery Manager di Quix, con un team di 15 persone, Roberto accompagna i clienti nei progetti di Digital Transformation. Il suo compito è assicurarsi di rispondere a tutte le esigenze del cliente, raggiungere gli obiettivi di business e, al contempo, rispettare i tempi prestabiliti. Roberto collabora anche con società di consulenza internazionali per la realizzazione di progetti complessi per aziende multinazionali.