Come gestire la pipeline di vendita con il CRM
La pipeline di vendita è davvero lo strumento perfetto per mettere finalmente d’accordo Sales, Marketing e Finance? A sentire i responsabili del Marketing non c’è nulla di meglio di una bella pipeline per automatizzare a dovere i flussi, ma gli agenti la pensano spesso in modo diverso. E il Finance? Come sempre, aspetta tutti al varco, ovvero la presentazione dei budget!
Pipeline e CRM: acceleratori di business
Vediamo di fare un po’ di chiarezza. Il fine ultimo della pipeline è quello di posizionare correttamente la vendita all’interno del processo aziendale , per facilitare la chiusura del maggior numero di contratti, alle migliori condizioni possibili. Integrata all’interno del CRM, la pipeline è un potente strumento di controllo, in grado di visualizzare e, soprattutto, suggerire priorità di intervento.
Per il mondo business e soprattutto per il mondo delle PMI, il tempo di conversione di un prospect a cliente attivo è piuttosto lungo: la media è di circa 45/50 giorni. Troppi. I clienti, nel frattempo, possono aver trovato altre soluzioni o mutato le loro necessità. Servono strumenti più efficaci per accelerare questo processo. Non a caso, le aziende di norma preferiscono indirizzare i propri sforzi al mantenimento della base clienti già acquisita, piuttosto che procedere a più onerose ricerche di nuovi mercati.
L’uso della tecnologia CRM a cui possono essere integrate Intelligenza Artificiale e machine learning, permette invece una brusca riduzione di questi costi, favorendo l’espansione del business. Si tratta di soluzioni perfette anche per gestire aziende poste in territori con una forte concentrazione di attività economiche, in cui fornitori e partner creano una fitta rete di scambi commerciali.
Secondo una recente survey della Sales Management Association per il 90% delle imprese americane i cinque più importanti fattori di adozione di una soluzione CRM, sono:
- Facilità d’uso (considerata importante nel favorire l’adozione del CRM da parte del 95% delle imprese)
- Incoraggiamento dei manager a utilizzarla (95%)
- Rendere il CRM la “fonte unica” di informazioni per la forza vendita (93%)
- Facilità di immissione dei dati (93%)
- Assistenza nella gestione della pipeline (93%)
La pipeline di vendita per creare fiducia
Prima di proseguire facciamo una doverosa premessa. Senza un’adeguata formazione sull’uso del CRM e dei suoi strumenti, non vi può essere un reale cambiamento all’interno dell’azienda. Il potenziamento delle competenze individuali è necessario per operare quel cambio di passo richiesto dall’odierno scenario economico. Ecco allora qualche consiglio per gestire al meglio pipeline e CRM:
In sintesi: La pipeline è più di una guida, è soprattutto un indicatore volto a evidenziare criticità. Sviluppare previsioni più accurate consente all’azienda di identificare e rispondere più velocemente alle domande del mercato. Ma solo mettendo il Cliente (quello con la C maiuscola) al centro del CRM è possibile ottimizzare la pipeline di vendita e trovare un profittevole punto di accordo tra tutti gli stakeholders coinvolti.
{{cta(‘c845853c-c45f-49e6-b340-7319f38407e2′,’justifycenter’)}}