Barbara Baraldi
Il tuo nome e la tua laurea
Barbara Baraldi, laureata in Ingegneria Informatica.
Il tuo ruolo
Sono una Project Manager. Coordino le attività dei progetti assegnati al mio team: dall’analisi delle esigenze, alla elaborazione di una soluzione, passando per la realizzazione fino alla consegna al cliente. Il mio compito è organizzare il lavoro del team e di tutti gli attori coinvolti (cliente, fornitori esterni, consulenti), facendo in modo che tutti lavorino in modo coordinato per conseguire il risultato desiderato, rispettando i vincoli di qualità, tempo e budget.
La tua giornata tipo
Le mie giornate sono molto varie e movimentate. Iniziano solitamente con lo “stand up meeting” con il team, un breve incontro in cui ognuno riferisce cosa ha fatto il giorno prima, cosa farà il giorno stesso e che problemi ha incontrato. A seguire, mi occupo di verificare che il lavoro quotidiano stia procedendo come deve, aiuto i colleghi a risolvere problemi organizzativi, partecipo a incontri con i clienti in merito a progetti in corso o futuri, pianifico le attività del team, monitoro l’avanzamento dei progetti, ecc
La tua passione per le scienze è nata …
Ho sempre avuto una propensione per ciò che è ‘deterministico’, spiegabile, prevedibile, a scuola la mia materia preferita era matematica. A ciò si aggiunge una propensione all’organizzazione e al controllo, che si sposa bene con il lavoro di project manager. Nel tempo ho imparato sempre di più ad apprezzare e curare gli aspetti di comunicazione e relazione, che sono sicuramente un elemento fondamentale del mio lavoro e della vita in generale.
Il mio consiglio
Per raggiungere un risultato ci vuole sicuramente la competenza tecnica (quindi la scienza), ma anche l’organizzazione, la determinazione, la capacità di problem solving e la capacità di relazionarsi con le persone. Se terrai conto anche di questi aspetti, sarà sicuramente più semplice realizzare i tuoi obiettivi nello studio e nel lavoro.