Come migliorare l’efficienza energetica attraverso i dati
Come migliorare l’efficienza energetica attraverso i dati
L’instabilità e l’aumento delle bollette energetiche, la digitalizzazione, la crescente pressione del mercato e le nuove normative rendono difficile per le aziende definire il proprio percorso verso un futuro a basse emissioni di CO2.
In questo contesto, molte aziende riscontrano difficoltà nel definire il percorso e la strategia per raggiungere i propri obiettivi di riduzione delle emissioni.
Infatti, sempre più diffusa all’interno delle aziende è la mancanza di chiarezza su come decarbonizzare, una comprensione limitata del proprio utilizzo dell’energia e la poca disponibilità di dati. Questo rende sempre più difficile bilanciare le esigenze del pianeta con quelle del profitto aziendale.
Allo stesso tempo, le aziende che non riescono a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità rischiano di vedere diminuire il valore del proprio brand, ma anche di compromettere le proprie attività dato che sempre più i clienti preferiscono fare business con aziende sostenibili.
Il monitoraggio dei consumi energetici può fornire le informazioni necessarie per ottimizzare i processi, individuare gli sprechi e prendere decisioni più corrette. Ma non solo. L’efficienza operativa aiuta a migliorare l’immagine aziendale.
Pertanto è necessario bilanciare la giusta dose di tecnologie con strategie e obiettivi commerciali, così da tradurre i piani a lungo termine in azioni concrete e in grado di conseguire risultati tangibili.
Il nostro team ti aiuta a migliorare la sostenibilità aziendale e ad accrescere la competitività sul mercato grazie a soluzioni personalizzate in base alle tue esigenze e necessità.
Infatti, la nostra consulenza energetica comprende un’analisi e successivamente lo sviluppo di una soluzione personalizzata.
L’analisi è un mezzo che aiuta l’organizzazione a capire quale area strategica può essere migliorata, resa più efficiente, riducendo gli sprechi, e in che modo, così da costruire passo dopo passo un approccio sostenibile e vincente.
Le nostre soluzioni rispondono alle esigenze evidenziate nell’analisi. Sfruttiamo il potenziale dei dati e lo combiniamo con strategia, creatività e tecnologia per trasformare dati e idee in soluzioni concrete, aiutando la tua azienda a raggiungere gli obiettivi di business.
La nostra soluzione per la gestione e l’efficienza energetica
Qpower è la nostra soluzione per il monitoraggio dei consumi energetici e l’ottimizzazione dell’uso dell’energia.
In particolare si occupa di tutte le operazioni time consuming:
- consuntivi
- verifica delle bollette
- calcolo degli impegni
- reportistica
- analisi what-if eseguendo i calcoli di scenari evolutivi e permettendoti di paragonare le tue idee di miglioramento mediante un approccio data-oriented.
QPower consente di raccogliere dati da altri sistemi:
- piani di produzione
- dati di contatori
- dati di consumo che possono provenire da:
- bolletta (che mi restituisce i consumi certificati)
- letture manuali
- reportistica
- configurazione dei contratti di fornitura: per elaborarli al fine di capire come sono ripartiti i consumi e quanto sono costati all’azienda
Una volta raccolti questi vengono analizzati, aggregati e mostrati in dashboard personalizzate e di facile interpretazione. Inoltre, il sistema raccoglie informazioni da tante fonti ed è in grado di correlare i dati per segnalare situazioni anomale.
Vuoi sapere come migliorare le tue performance aziendali? Contattaci per saperne di più.