quix_sales performance_salesforce

Come migliorare le performance di vendita con Salesforce

La rapida ascesa e il successo di sistemi di gestione e CRM Salesforce risiedono nel fatto che, tipicamente, le attività di vendita nelle aziende italiane sono sempre state soggette a sprechi di risorse e potenziali perdite derivanti da processi poco efficienti, oppure da software di gestione frammentati e non customizzati.

Il risultato è che i team Sales aziendali si trovano tipicamente a sottoperformare rispetto alle loro potenzialità. A rendere più critico il quadro complessivo troviamo un mercato composto da clienti sempre più esigenti, abituati a ottenere le risposte ai loro bisogni in qualunque momento in modo veloce e customizzato

È in questo stadio che un software di gestione delle vendite diventa fondamentale, e Salesforce Sales Cloud rappresenta un valido aiuto per diversi motivi.


L’automazione di Salesforce per le vendite

In primo luogo, l’introduzione in azienda di un ecosistema completo come quello previsto da Salesforce Sales Cloud può migliorare le performance di tutto il team di vendita, a parità di capitale umano impiegato.

Come? Attraverso l’automatizzazione e la standardizzazione delle operazioni manuali e ripetitive

Esistono, infatti, task quotidiani in cui l’attività umana non è fondamentale. Ad esempio:

  • preventivazione
  • compilazione dei dati relativi ai clienti
  • bozze contrattuali automatizzate
  • reportistica commerciale
  • fatturazione
  • aggregazione dei dati utili per l’analisi dei clienti e del funnel di vendita
  • organizzazione dei meeting e dei contatti
  • gestione della forza vendita e degli standard aziendali a livello regionale, nazionale o anche internazionale

Salesforce è in grado di identificare informazioni fondamentali all’interno di chiamate, testi e documentazione, aggiornando istantaneamente i dati all’interno del CRM e facilitando al contempo la creazione di promemoria o task che rendono il processo più fluido ed efficiente in tutte le sue fasi.

È inoltre possibile predisporre bozze di preventivi, report e fatture automatizzate che consentiranno un notevole risparmio di tempo ogni giorno.

Questo permetterà alle risorse di concentrarsi sulle attività in cui la presenza umana è imprescindibile: la vendita e il contatto con il cliente.


Con Salesforce Sales Cloud, il lavoro del venditore è semplice ed efficace

Proprio perché durante la vendita vera e propria il capitale umano è insostituibile, è necessario che le informazioni siano sempre a portata di mano. L’implementazione di Salesforce rende possibile aggregare tutti i dati dei clienti in modo centralizzato: dalle fasi di vendita alle interazioni con il venditore, il sito web o l’e-commerce.

Poter conservare in un unico luogo – la “single source of truth” – tutto lo storico con il cliente consente a ogni risorsa di averne una panoramica chiara, personalizzando l’approccio di vendita per renderlo più efficace e migliorando le possibilità di vendita e di upselling.

Il CRM di Salesforce per le vendite, inoltre, aiuta i manager a condurre nel modo migliore possibile tutto il flusso di lavoro, ad esempio:

  • assegnando i lead a precisi membri del team sulla base di diversi criteri 
  • filtrare i lead secondo determinati parametri per consentire alla risorsa di concentrarsi su quelli che hanno una possibilità maggiore di portare a compimento delle transazioni

Per facilitare ulteriormente il lavoro del team e migliorarne il ROI, le integrazioni offerte da Salesforce consentono di beneficiare di tutti i vantaggi del cloud, rendendo ogni operazione accessibile da qualsiasi luogo. Ogni attività quotidiana, di gestione o di monitoraggio, può essere svolta anche in mobilità da app mobile.

Salesforce consente alle aziende di entrare in una nuova epoca di digitalizzazione ed efficienza. La tecnologia, però, non è tutto: deve essere accompagnata da una consulenza Salesforce ad hoc, che sappia identificare i bisogni aziendali e le aree di miglioramento e proporre le migliori soluzioni customizzate.

Quix, il tuo partner per l’innovazione, può aiutarti in questo percorso. Contattaci per una consulenza cliccando sul pulsante in basso.