Costi energetici impazziti? Come affrontare la sfida della gestione dell’energia.

Molti analisti ritengono che il 2021 sarà considerato l’anno zero per l’industria energetica globale. I prezzi delle fonti fossili, schizzati alle stelle nelle ultime settimane, stanno trascinando il costo di tutte le materie prime in un’ondata di rincari che è destinata a continuare nei prossimi mesi e a rendere la gestione dell’energia ancora più difficile.

La Cina sta imponendo drastici tagli ai consumi razionando l’erogazione di energia elettrica in intere regioni del suo territorio e creando non pochi problemi alla filiera produttiva.

L’Europa, che si stava distinguendo come trainante nella transizione green, potrebbe avere una battuta d’arresto sul fronte della transizione energetica, schiacciata da operazioni disgiunte dei singoli stati membri intimoriti dalle minacce di rallentamento della ripresa economica post Covid a causa dei problemi energetici.

Ogni stato membro, sta correndo ai ripari mettendo in campo le sue risorse nazionali (Francia il nucleare, Polonia il carbone, …) sospinti anche dal malumore popolare e dalle scadenze elettorali, vanificando così il lavoro della commissione europea.

Tutta questa turbolenza si traduce in una grande sfida per gli Energy Manager che devono adattare velocemente i piani di approvvigionamento ai rapidi cambiamenti del mercato. Per affrontare queste sfide c’è bisogno di efficienza a 360°: ottimizzazione dei tempi di progettazione-realizzazione, maggiore controllo sul processo di produzione e ciclo di vita dei prodotti, diminuzione del margine d’errore, miglior uso delle risorse per la produzione.

Il futuro prossimo è costellato di decine di fogli Excel, ore di calcoli per reperire i dati e serate a preparare i report per il management.

O c’è un’alternativa?

QPower è la piattaforma realizzata da Quix con l’obiettivo di rispondere a tutte queste sfide e supportare l’ufficio energia in tutte le operazioni time consuming, restituendo il tempo necessario per creare tutti gli scenari che il mercato mette a disposizione ed ottenere dati analitici su cui prendere le decisioni.

E se domani un fornitore mi propone un nuovo contratto per l’approvvigionamento del gas? Semplice, è sufficiente creare un nuovo scenario, inserire i parametri del contratto e QPower è in grado di simulare l’effetto sia nel passato che nel futuro.

Con QPower i tempi di reazione si riducono da giorni a poche ore, e il futuro non fa più paura.

 

Vuoi approfondire l’argomento? Clicca qui per saperne di più.