Dai forma ai tuoi dati! 3 step per centralizzare e monitorare al meglio le tue attività di Marketing con Salesforce.
Vi siete mai trovati nella situazione di avere dati sparsi tra diverse piattaforme (social media, CRM, Google analytics) e trovarvi sommersi da informazioni, dati e report che non riuscite ad aggregare con senso logico?
Se la risposta è sì, avrete sicuramente notato che una delle conseguenze immediate di questa dispersione delle informazioni è una difficoltà estrema nel tracciamento di tutto ciò che succede lungo il funnel di conversione dei clienti, nell’interpretazione dei dati a disposizione e nella trasformazione di questi dati in informazioni utili all’attività. Questa frammentazione, in definitiva, costringe quotidianamente gli esperti di marketing ad affrontare una gran quantità di lavoro ripetitivo e gestito in modo non efficiente.
Da ciò deriva l’impossibilità di prendere decisioni strategiche volte a trovare le aree di miglioramento e apportare tutte le necessarie azioni correttive nelle proprie strategie.
Diventa quindi fondamentale avere un unico punto di riferimento per i propri dati di marketing. Solo in questo modo potrai ottimizzare il valore dei contenuti e delle interazioni con la tua audience basandoti su dati oggettivi e migliorare il ROI delle tue attività.
Strumenti come Salesforce, che sono perfettamente integrati nel tuo ecosistema aziendale, consentono di unificare i dati e rendere questo processo di analisi molto più immediato in tre semplici step successivi.
1. Armonizza i dati e automatizza le operazioni di reportistica
I dati inaccessibili o blindati non ti consentono di prendere decisioni che abbiano un impatto sui profitti. L’armonizzazione dei dati e la creazione dei report sono attività che richiedono mensilmente una grande quantità di tempo e risorse, spesso sottratti all’analisi strategica.
Con Salesforce, è possibile sostituire i report manuali con la reportistica automatizzata e, conseguentemente, rendere più facile l’analisi delle performance.
Inoltre, sono disponibili molti strumenti di analisi automatica utili a migliorare la crescita del business:
- dashboard personalizzabili
- dati di insight
- analisi tramite sistemi di marketing intelligence
La gestione unificata delle informazioni mediante Salesforce riguarda ogni tipologia di dato: dai social al CRM, dalle email al programmatic, dal sito web alle attività di customer care.
2. Prendi decisioni strategiche con il supporto di una base di dati più accurata
La raccolta automatica dei dati provenienti da diverse fonti e la creazione di report automatici hanno un effetto positivo per tutto il team di marketing: quello di aumentare il tempo a disposizione per l’analisi qualitativa dei dati.
Una buona attività di Marketing, infatti, deve essere sempre basata non solo sulla raccolta ma anche sull’analisi degli stessi, che dovrebbero governare e guidare tutto il processo. Introdurre un approccio data-driven è infatti necessario per poter raggiungere gli obiettivi prefissati, mediante:
- la creazione di una vera connessione con i propri clienti lungo tutto il loro customer journey;
- la valutazione e implementazione dinamica di correzioni e miglioramenti nella customer journey degli utenti.
Queste attività sono imprescindibili per ottenere un ROI accettabile, ma spesso manca il tempo per consentire alle risorse di concentrarsi su di esse. Grazie all’automatizzazione di operazioni ripetitive quali la raccolta dei dati e la creazione di report – e all’introduzione in azienda di un approccio sistematico basato su dati oggettivi – il team potrà concentrarsi su queste due attività, ottimizzando le campagne e le spese per il marketing in tempo reale tenendo conto di cambiamenti comportamentali, di preferenze e di priorità aziendali.
3. Condividi agevolmente dati e informazioni con i membri del tuo team e con gli altri reparti aziendali
Una campagna di marketing efficace non è sufficiente se poi non è seguita da un coordinamento efficace con i team di vendita e produzione.
La condivisione all’interno dell’azienda delle informazioni ottenute nelle attività di marketing è uno degli aspetti indispensabili per la crescita del business e delle opportunità di fatturato.
Anche in questo step, Salesforce viene in aiuto con degli strumenti di condivisione agevole di:
- informazioni sui clienti e i loro comportamenti, sugli account e sulle opportunità
- obiettivi (con il reparto vendite)
- risultati
I dati delle campagne di marketing sono, infatti, un utile bacino di informazioni per la divisione Sales, che potrà quindi sfruttare al meglio le attività del team Marketing.
Per la condivisione facile di informazioni sono disponibili diversi strumenti, quali:
- dashboard e insight linkabili in modo sicuro, o condivisibili in PDF
- chat interne integrate
- condivisione di KPI obiettivo e strategie di comunicazione
- assegnazione automatica dei lead in base al loro status (caldo-freddo)
- notifiche automatica in base al comportamento dell’utente
Tutte le risorse, quindi, avranno a disposizione una serie di tool in grado di facilitare la collaborazione efficace e istantanea, sfruttando una vista integrata a 360 gradi. Questo porterà a rendere più snelli e fluidi tutti i processi di business a livello aziendale e migliorare non solo le attività quotidiane delle risorse, ma anche la collaborazione interna.
Salesforce permette di svolgere le attività di marketing in modo efficiente e senza sprechi di risorse e tempo. La tecnologia, da sola, non è sufficiente: deve essere accompagnata da una consulenza Salesforce ad hoc, che sappia identificare i bisogni aziendali e le aree di miglioramento e proporre le migliori soluzioni customizzate.
Quix, il tuo partner per l’innovazione, può aiutarti in questo percorso. Contattaci per una consulenza cliccando sul pulsante in basso.