Daniela Conte
Il tuo nome e la tua laurea
Daniela Conte, laureata in Ingegneria Biomedica.
Il tuo ruolo
Sono una Software Developer, per cui mi occupo dello sviluppo di software, sia sul lato del front end, sia su quello del back end, e di chatbot.
La tua giornata tipo
La mia giornata inizia gestendo eventuali mail non ancora lette, controllando che non ci siano task in sospeso e, in caso di necessità, sento il cliente per un feedback o informazioni aggiuntive dal cliente. Inizio poi a svolgere la vera e propria attività di sviluppo, nel caso in cui il progetto sia già avviato, oppure mi dedico alla microanalisi tecnica per definire le attività necessarie per nuovi progetti. Infine, se necessario, prendo parte a delle call con il cliente.
La tua passione per le scienze è nata …
Sono sempre stata una persona curiosa, con tanta voglia di conoscere. Quello che però mi ha fatto dire ‘Da grande voglio fare la “scienziata”!’ sono stati senza dubbio SuperQuark e Piero Angela. Ricordo che guardavo il programma già da piccolissima e qualche volta provavo anche a replicare qualche esperimento del fisico in studio (Paco Lanciano).
Il mio consiglio
A chi vuole iscriversi ad una facoltà scientifica o, più in generale, approcciarsi alle scienze, consiglio di non farsi spaventare dai pregiudizi nei confronti di determinate materie “difficili”: spesso si creano degli ostacoli proprio per l’idea di non essere in grado di poter capire/fare certe cose. Può essere d’aiuto anche provare a recuperare del materiale da fonti diverse, spesso basta solo un insegnante che sappia comunicare meglio!