Innovazione nel fashion & retail: il CRM per governare e personalizzare l’esperienza omnicanale
Innovazione nel fashion & retail: il CRM per governare e personalizzare l’esperienza omnicanale
Il settore retail ha attraversato nell’ultimo decennio profondi cambiamenti. Al suo interno e sotto l’inarrestabile spinta dell’innovazione tecnologica, gli acquisti online, soprattutto nel settore fashion, hanno guadagnato sempre più spazio e interesse fino a conquistare un ruolo di primo piano tra le modalità di interazione con la clientela.
Phygital retail
Nell’era del phygital retail, definizione che deriva dall’unione tra le parole “physical” e “digital”, le tecnologie offrono opportunità nuove per traslare nella sfera digitale esperienze e relazioni con i clienti – reali e potenziali – che in precedenza potevano svolgersi solo nella sfera fisica. Tutto questo offre nuovi validi strumenti per favorire la notorietà del marchio e aggiunge nuovi canali per spingere le vendite oltre i limiti fisici.
In un tale contesto, tuttavia, diventa più difficile per i brand gestire in efficienza un customer journey che diventa sempre più complesso e sfaccettato, senza il supporto di strumenti digitali in grado di governare e personalizzare l’esperienza multicanale.
Quix e Salesforce: l’implementazione di una piattaforma unica per esperienze d’acquisto personalizzate.
La sinergia tra la consulenza Quix e le straordinarie funzionalità offerte dal CRM Salesforce apre a grandi potenzialità per l’innovazione nel fashion & retail. Partendo da un’analisi delle inefficienze aziendali e degli obiettivi attesi, il supporto congiunto rende possibile l’implementazione di un sistema che aiuti i brand ad applicare la propria personale formula per la gestione dell’omicanalità.
Ma oltre all’integrazione della gestione di tutti i canali di vendita, il nuovo assetto strategico e tecnologico porta con sé vantaggi e potenzialità in grado di rendere i processi delle aziende del settore fashion & retail più efficienti e performanti . Con Quix e Salesforce è possibile, ad esempio:
- digitalizzare la customer experience per creare un’unica vista a 360 gradi di ogni cliente e delle sue interazioni e ritagliare su di essa offerte personalizzate,
- trasformare dati in insight sui comportamenti dei clienti,
- migliorare le vendite,
- rendere più flessibili ed efficienti i processi nei punti vendita,
- migliorare il supporto offerto alla clientela,
- migliorare il supporto offerto alla clientela,
- implementare azioni di marketing, vendita e post vendita, data-driven e allineate tra loro, così da migliorare l’engagement,
- liberare il personale dai task ripetitivi, per consentirgli di concentrarsi su attività ad alto valore aggiunto.
Scopri quale può essere il tuo percorso di innovazione omnicanale, contattaci ora per una consulenza senza impegno!
Diverse aziende si sono affidate alla consulenza Quix nei settori fashion & retail per affrontare in modo concreto e personalizzato le nuove sfide del mercato:
Case History: Calzedonia
Case History: Liu Jo
Case History: Signorvino