La tua azienda è ancora alle prese con la data entry manuale? Intelligent Document Processing è la soluzione che fa per te
La tua azienda è ancora alle prese con la data entry manuale? Quante operazioni di copia e incolla vengono fatte ogni giorno su ordini, fatture, DDT, bollette, contabili, documenti di identità? L’Intelligent Document Processing è la soluzione d’intelligenza artificiale che fa per te
I documenti come ricevute, fatture, documenti di identità, preventivi assicurativi e altri, sono estremamente comuni e critici in una vasta gamma di flussi di lavoro aziendali, ma spesso, è necessario digitalizzare le informazioni contenute in questi documenti per renderle utili. Tuttavia, la maggior parte delle aziende fa ciò attraverso processi manuali che richiedono molto tempo. In questo modo, queste organizzazioni stanno sprecando potenziale valore quale riduzione dei costi e degli sprechi, nuove e migliori esperienze per le proprie risorse e per i clienti. Un sistema di RPA (Robotic Process Automation) supportato dall’intelligenza artificiale, ed in particolare di Intelligent Document Processing, in grado di estrarre automaticamente tutti la gestione dei dati, ha il potenziale per migliorare drasticamente l’efficienza di molti flussi di lavoro aziendali, evitando il lavoro manuale soggetto a errori.
Riteniamo che tutte le aziende che devono estrarre manualmente dati da documenti, su scala, possano trarre grandi vantaggi da questo tipo di soluzione di intelligenza artificiale (AI) applicata ai documenti.
Che cos’è l’Intelligent Document Processing e come funziona?
L’Intelligent Document Processing consiste in una piattaforma di hyperautomation che, a differenza dei processi tradizionali, utilizza l’intelligenza artificiale per elaborare in automatico i documenti, estraendo informazioni e dati d’interesse, con un risparmio sui tempi, costi e attività ripetitive da parte delle risorse.
Con l’Intelligent Document Processing è possibile:
- Rilevare immagini e contenuti testuali
- Identificare forme strutturate, ad esempio Nome: Mario; Cognome: Rossi; Anni: 40 ecc
- Classificare, organizzare ed archiviare i documenti
- Facilitare il processo di scansione dei moduli che richiedono un notevole sforzo umano, con rischio di errore
- Rendere questi dati disponibili su tutti i sistemi aziendali
I vantaggi dell’Intelligent Document Processing
- Risparmio di tempi e budget di gestione delle attività ripetitive “document-based”
- Maggiore digitalizzazione delle informazioni e dei processi
- Maggior tempo ai collaboratori per attività a “valore aggiunto”
- Eliminazione della costosa revisione manuale dei documenti
Esempi di applicazione
- Elaborazione ordini ricevuti via email
- Estrazione ed elaborazione dei dati dagli ordini di acquisto
- Estrazione di dati da moduli di accettazione, iscrizione o CV per velocizzare i processi
- Presentazione di note spese basate su ricevute e fatture
- Estrazione dei dati ed autenticazione dell’identità da carte d’identità, patenti o passaporti
- Estrazione di informazioni dai moduli fiscali
- Estrazione dei dati per analisi statistiche (ricerche di mercato, feedback dei clienti ecc)
Le applicazioni sono infinite, dato che in base alle esigenze delle aziende e ai flussi di lavoro specifici possono essere creati dei moduli e dei workflows personalizzati per migliorare l’efficienza aziendale.
Considerazioni finali
Alcuni dei dati più importanti della tua azienda probabilmente si trovano ancora nei documenti, non nel database, e la maggior parte dei processi aziendali inizia, coinvolge o termina con un documento: l’Intelligent Document Processing può migliorare i tuoi processi aziendali.