Marianna Ferrari

Il tuo nome e la tua laurea

Marianna Ferrari, laureata in Ingegneria Informatica.

Il tuo ruolo

Sono una Sviluppatrice Back End e Team Leader di diversi progetti. Mi occupo di gestire i progetti dalla A alla Z: mantengo i rapporti con i clienti, aiutandoli quando è possibile a capire ciò di cui possono avere bisogno, per poterlo poi integrare nel progetto. Inoltre, mi occupo della stesura delle microanalisi che verranno condivise con il cliente e quindi della gestione delle attività del mio team e dei progetti.

La tua giornata tipo

La prima cosa che faccio al mattino è una riunione di allineamento con tutto il team, per poi procedere con un allineamento interno per ogni progetto. Dopodiché, spesso contatto il cliente per un aggiornamento sul progetto e quindi procedo con microanalisi, test e sviluppi. In quanto team leader, rimango sempre a disposizione per chiarire eventuali dubbi o problemi dei componenti del mio team.

La tua passione per le scienze è nata …

Durante una delle prime gite che ho fatto alle elementari, in un’azienda di produzione, vedere i vari macchinari e la catena di montaggio mi aveva esaltato e incuriosito. Da quando sono nata, ogni problematica o ingranaggio mi suscita un grande interesse e appena sento parlare di problema o flusso penso a come poter mettere in piedi un processo per risolvere o facilitare il lavoro manuale, per cui direi che sono nata con questa passione.

Il mio consiglio

Dare spazio alla propria curiosità e ascoltare il proprio istinto. Non fermarsi mai davanti a un problema, perché sezionandolo può essere risolto, bisogna solo affrontarlo con determinazione. Alle donne che vogliono intraprendere un percorso scientifico mi sento di dire che tutti possono fare qualsiasi cosa, l’importante è sentirsi di volerlo con tutto il cuore. E, soprattutto, credere in se stessi, ma con l’umiltà di capire che si può sempre imparare e migliorare.