Predictive Marketing: come prevedere quali azioni e strategie di marketing hanno maggiori probabilità di successo
Cos’è il Predictive Marketing
Il predictive marketing o marketing predittivo è una strategia che utilizza l’analisi dei dati storici per sviluppare previsioni accurate sul comportamento futuro dei clienti e adattarne, di conseguenza, le strategie di marketing. Più precisamente, il marketing predittivo utilizza l’intelligenza artificiale e la data intelligence per prevedere con precisione quali azioni e strategie di marketing hanno maggiori probabilità di successo.
Il Predictive Marketing con Salesforce
Salesforce ha integrato il predictive marketing nella sua suite di strumenti di marketing automation, Marketing Cloud.
Utilizzando i dati storici quali gli acquisti passati, i click, i tipi di articoli per cui i clienti hanno mostrato interesse, i brand che preferiscono, ma anche l’ora, il giorno o la stagione degli acquisti ecc, le aziende possono creare profili dettagliati dei loro clienti e offrire messaggi, notifiche raccomandazioni nei momenti in cui è più probabile che un determinato cliente acquisti.
Lo scopo principale è quello di personalizzare l’esperienza dei clienti, aumentando le vendite e ottenendo una maggiore soddisfazione dei clienti.
Infatti, secondo Salesforce il 91% dei professionisti del marketing si è già attivato per implementare il predictive marketing all’interno della propria azienda.
Applicazioni e vantaggi del Predictive Marketing
In termini economici, il predictive marketing si rivela uno strumento indiscutibilmente vantaggioso per migliorare le vendite e può essere applicato ad ogni canale e attività. Qui di seguito alcuni esempi pratici:
- Sito Web: il marketing predittivo consente a un sito web di passare da uno strumento a uno più personalizzato e dinamico. Infatti, grazie ai dati raccolti su un cliente o un tipo di cliente, l’azienda può mostrare contenuti diversi e formulare raccomandazioni in tempo reale a seconda delle preferenze e dei comportamenti mostrati in precedenza. Infatti, Salesforce stima che l’utilizzo dell’intelligenza predittiva porta ad un aumento del tasso di conversione del 22,66%
- Email: Le campagne e-mail possono sfruttare questa tecnologia per inviare email personalizzate in quanto contenuti, ma anche layout. I dati dimostrano che la personalizzazione delle email porta a un tasso di conversione e transazione 6 volte superiori rispetto alla messaggistica non personalizzata.
- SEO: Essere in grado di anticipare le tendenze e altri fattori prima che inizino ad avere un impatto, consente alle aziende di passare da una SEO reattiva a una SEO predittiva, assicurando che i siti siano ottimizzati per trarre il massimo vantaggio da ciò che verrà.
- Advertising: La pubblicità predittiva utilizza i dati raccolti da varie fonti marketing per segmentare i potenziali clienti in gruppi di interesse e demografici molto specifici. E’ quindi possibile identificare quali annunci pubblicitari avrebbero più successo con quali gruppi.
- Reportistica: un altro vantaggio dell’utilizzo del predictive marketing può risultare la capacità di prevedere i ritorni dell’investimento di una campagna o attività specifica. Utilizzando i dati storici, le aziende possono prevedere il tasso di conversione per una determinata offerta e adattare la loro strategia di marketing in base alle proiezioni di risultato.
- Privacy: il predictive marketing necessita di un’attenzione particolare alla privacy dei clienti e alla sicurezza dei dati. Utilizzare le soluzioni Salesforce garantisce un utilizzo dei dati corretto e in linea con le normative europee e globali. Infatti, Salesforce ha implementato rigorosi standard di sicurezza dei dati e privacy dei clienti, tra cui politiche di trasparenza che consentono ai consumatori di comprendere come vengono utilizzati i loro dati e di esercitare il controllo sui propri dati.
Conclusione
Salesforce è il leader del settore nell’aiutare le aziende a costruire relazioni con i clienti utilizzando l’analisi predittiva e il predictive marketing, sia nel B2B che nel B2C.
La piattaforma Marketing Cloud è facile da usare e permette la creazione di contenuti di marketing personalizzati e coinvolgenti che aumentano i tassi di conversione. Dispone di strumenti intuitivi di drag-and-drop e di funzionalità di automazione. Inoltre è integrabile con la soluzione di e-commerce Commerce Cloud, il CRM Sales Cloud e la piattaforma di customer service Service Cloud, così da poter sfruttare ogni singola interazione.
In questo modo è finalmente possibile eliminare le ipotesi e sfruttare i dati per rispondere in modo dinamico al comportamento dei clienti osservato su più canali.