quix_marketing performance_salesforce

Salesforce per il Marketing: come migliorare customer journey e ROI con la marketing automation

L’evoluzione delle dinamiche del marketing negli ultimi anni ha reso progressivamente sempre più importante il ricorso alla marketing automation. L’utente si aspetta, infatti, che la comunicazione avvenga secondo le modalità e i canali a lui più congeniali (social, email, sito web), in un ecosistema sempre più complesso. Queste attività rappresentano però la principale fonte di sprechi di risorse e tempo per ogni team di Marketing, e spesso diventano impossibili da realizzare senza un sistema tecnologicamente avanzato.

I team marketing, infatti, si trovano davanti a una serie di sfide nella loro operatività quotidiana, dalle quali spesso faticano a uscirne vincitori. Tipicamente, infatti, attività ripetitive e non automatizzate tolgono tempo, risorse ed energie ad attività a più elevato contributo umano, riducendo il ROI dell’attività complessiva del team: il risultato è la creazione di un loop di inefficienza, aggravato da due ulteriori fattori:

  • la mancanza o la scarsa chiarezza dei dati e dell’analisi degli stessi
  • la conseguente impossibilità di conoscere il proprio target e migliorare la strategia di marketing

Quali sono le soluzioni per uscire da questa situazione di stallo?
La Marketing Automation di Salesforce e le soluzioni Salesforce per il Marketing sono strumenti ormai imprescindibili per raggiungere il massimo livello di efficienza nei processi e, al contempo, migliorare l’efficacia delle attività di marketing attraverso la creazione di customer journey personalizzati.



La marketing automation di Salesforce per la creazione di journey personalizzati

Una strategia di marketing che implementa la Marketing Automation consente di offrire ai propri clienti (e potenziali tali) i migliori contenuti possibili, nel momento più adatto a generare l’interesse desiderato. 

Questo è possibile in primo luogo grazie alla maggiore disponibilità di dati oggettivi sui propri potenziali clienti, quali:

  • interazioni
  • prodotti di maggiore interesse
  • stato del lead (caldo, freddo)
  • canali

La disponibilità immediata di questi dati consente un’analisi precisa del comportamento dell’utente e la creazione di journey personalizzati, che contribuiscono a migliorare l’inclinazione dell’utente alla conversione e – conseguentemente – il ROI delle attività di Marketing. Il risultato è un’attività che consuma meno tempo alle risorse e allo stesso tempo più customizzata e in linea con le aspettative del lead.

Ad esempio è possibile risalire – attraverso l’invio di comunicazioni automatizzate – ai prodotti o ai servizi ai quali il singolo cliente è più interessato e inviare delle comunicazioni mirate e differenziate per tipologia, nel momento in cui il cliente è più prossimo alla conversione, quali ad esempio:

  • messaggi di marketing che si attivano al soddisfacimento di specifici eventi o interazioni
  • email con frequenze predefinite
  • messaggi sui social network

La mappatura precisa del customer journey, totalmente personalizzabile, consente, quindi, di ottenere informazioni strategiche preziose su come i clienti interagiscono con il brand, per valutare la qualità e il ritorno di ogni parte del percorso tramite un quadro articolato del proprio pubblico di destinazione.


La marketing automation di Salesforce per il miglioramento dei processi interni

In questo senso, una strategia di Marketing Automation tramite Salesforce non solo riduce notevolmente il carico di lavoro del team – che sarebbe altrimenti costretto a effettuare queste attività manualmente perdendo una consistente base di dati – ma consente anche una minore dispersione e perdita di efficienza dei processi delle altre unit.

I software di Marketing Automation come Salesforce consentono quindi una mappatura precisa di tutto il ciclo di vita del cliente: se in passato la determinazione dello stato di un lead era lasciata alla discrezionalità della singola risorsa, ora l’assegnazione di un Marketing Qualified Lead al team Sales può basarsi su dati precisi, misurabili e oggettivi, evitando tempi morti che inevitabilmente provocano il raffreddamento del lead.

Da ciò consegue un miglioramento dell’efficienza e del ritorno sull’investimento, non solo in capo al team marketing ma per tutta l’azienda nel suo complesso.

Salesforce, in definitiva, consente all’azienda di entrare in una nuova epoca di digitalizzazione ed efficienza. La tecnologia, però, non è tutto: deve essere accompagnata da una consulenza Salesforce ad hoc, che sappia identificare i bisogni aziendali e le aree di miglioramento e proporre le migliori soluzioni customizzate.

Quix, il tuo partner per l’innovazione, può aiutarti in questo percorso. Contattaci per una consulenza cliccando sul pulsante in basso.