Tendenze tecnologiche del 2024: digitalizzazione, AI generativa, sostenibilità e soluzioni cloud
Le tendenze tecnologiche del 2024: digitalizzazione, AI generativa, sostenibilità e soluzioni cloud
Inutile ribadire quanto negli ultimi anni l’evoluzione della tecnologia e l’adozione di soluzioni digitali abbiano stravolto il panorama del business. In questo articolo, esploreremo le tendenze che caratterizzeranno il 2024 e che influenzeranno il mondo del lavoro. Secondo una ricerca del World Economic Forum, il 97% delle aziende ha già adottato almeno una forma di tecnologia digitale. La digitalizzazione aziendale è in forte crescita, con l’intelligenza artificiale (AI) che sta guadagnando sempre più terreno. Secondo le stime di Gartner, il 75% delle aziende implementerà l’AI generativa entro la fine del 2024. Oltre all’AI, la sostenibilità sarà un tema sempre più importante nel 2024. Le aziende dovranno adattarsi e implementare soluzioni sostenibili per garantire un futuro migliore.
L’AI generativa e la sua democratizzazione
Secondo una ricerca di Accenture, il 77% dei consumatori conosce l’AI conversazionale e il 42% si sentirebbe a proprio agio nell’utilizzarla per farsi raccomandare prodotti e completare attività lavorative. Gartner spiega che entro il 2026, l’AI generativa modificherà significativamente il 70% degli sforzi di progettazione e sviluppo di nuove applicazioni web e app mobile. Inoltre, sempre entro il 2026, più dell’80% delle aziende utilizzerà API per implementare applicazioni basate sull’AI generativa. Questo renderà accessibili i modelli di AI generativa a tutte le aziende.
Grazie a questi modelli, le aziende potranno rendere disponibili ai propri utenti vaste fonti di informazioni in uno stile conversazionale, garantendo una rapida adozione.
Ad ogni modo, come tutte le tecnologie, anche l’AI può divenire vulnerabile perdendo in un rapporto di plusminus. Infatti gli strumenti di Intelligenza Artificiale sono addestrati su grandi quantità di dati disponibili pubblicamente. Non sono progettati per essere conformi al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e ad altre leggi sul copyright, quindi è imperativo prestare molta attenzione all’uso delle piattaforme da parte delle aziende. Inoltre, l’AI generativa può fornire risposte non sempre corrette, essendo addestrato da un set di dati che magari non è sempre veritiero e/o aggiornato e non avendo la possibilità di capire i doppi sensi, l’ambiguità, il sarcasmo o l’ironia. Pertanto, è fondamentale comprenderne i limiti e assicurarsi di avere una governance e delle regole specifiche.
Tecnologie sostenibili
Oltre alla digitalizzazione e all’AI generativa, la sostenibilità sarà un tema chiave per le aziende nel 2024. La definizione ESG (Environmental, Social, and Governance) rappresenta il rating di sostenibilità di un’impresa o di un’organizzazione, esprimendo l’impatto ambientale, sociale e di governance. Le aziende potranno aumentare la propria responsabilità ESG attraverso l’utilizzo di soluzioni digitali sostenibili, garantendo un utilizzo consapevole degli strumenti IT. Questo sarà fondamentale, dato il grande consumo di energia richiesto dall’AI, dai data center e dall’analisi dei dati. Si prevede che entro il 2027, il punteggio ESG sarà un parametro fondamentale nella valutazione dei CIO delle aziende, con il 25% dei CIO che verranno remunerati anche in base all’impatto delle tecnologie adottate.
Soluzioni cloud e applicazioni intelligenti
Le piattaforme cloud di settore, attualmente utilizzate solo dal 15% delle aziende, vedranno un’adozione significativa entro il 2027, con oltre il 70% delle aziende che le utilizzerà. Queste piattaforme, combinate con servizi SaaS, PaaS e IaaS, offrono funzionalità componibili adattabili alle esigenze di un settore o di un’azienda. Allo stesso tempo, aumenteranno le applicazioni intelligenti, che sfruttano l’intelligenza artificiale, il machine learning e i dati connessi per migliorare e automatizzare il lavoro. Queste applicazioni offriranno esperienze personalizzate che si adattano alle caratteristiche e al comportamento degli utenti.
Per concludere, le tendenze tecnologiche del 2024 includono l’AI generativa, la sostenibilità tecnologica e l’adozione di nuove soluzioni cloud e applicazioni intelligenti. Le aziende che investiranno in queste aree si posizioneranno per il successo futuro. La spesa IT globale raggiungerà i 5.100 miliardi di dollari nel 2024, con un aumento dell’8% rispetto al 2023.
Stai valutando un progetto di digitalizzazione per la tua azienda? Contattaci per parlare un nostro consulente esperto.